Tuesday, 21 October 2008

corerenza

Questa e' bella.
Un report sulle potenzialita' dell'XO machine (OLPC) per le aree rurali nei paesi in via di sviluppo e' stato redatto. (Ne sono l'autore, posso fornirne una copia su richiesta).

Conclusioni del 15 Ottobre.
• Despite the robust shell, robust to the environmental challenges of rural areas, the functionalities are not suitable for an adult audience;
• Despite additional applications can run properly, it is considered more suitable an operating system with a standard desktop interface, able to upgraded software easily when additional plug-ins are required ;
• Despite the screen is very neat and clear, office software interface is displayed with very small fonts, making operating efficiently a challenge;

The XO laptop delivered as such is not suitable for an adult audience in rural areas of ACP countries.

Ci sara' un seminario in Burkina Faso, tema climate change, organizzato da questa istituzione, il 26 Ottobre 2008.
Organizzato un po' fra amici di amici (ancora una fonte ahime' irriportabile, perche' sono voci interne di chi lavora a stretto contatto con l'organizzatore, e quindi mai osera' affermarle, se no si rischia il posto per incompatibilita' con l'ambiente lavorativo), ora il seminario ospitera' 3 di questi laptop per promuovere "i contenuti" on line di questa istituzione.
Nonostante il parere negativo espresso nella stessa istituzione. 6 giorni fa (4, escluso il week end).

Dov'e' la coerenza? Chi trae beneficio da queste procedure? Forse c'e una campagna marketing nell'aria accordata informalmente?

1 comment:

Luigi Assom said...

Corenza: che succede poi?
Nonostante parere unanime che gli XOs non sono adatti ad un progetto di estendere l'OLPC come laptop di lavoro in un ambiente adulto, il direttore vuole che li si pubblicizzi per un loro utilizzo potenziale.
Gli oggetti verdi attirano pubblicita'.
Dove la coerenza? Un dipartimento specializzato in IT che da un parere negetivo, ed un direttore che se ne frega e voglia presentarli come possibilita' concrete per fare pubblicita' ad un agenzia per lo sviluppo.
Ma a che scopo? Essere piu' bravi della FAO?
Arrivare primi a fare spendere milioni o ad indirizzare interessi?
O semplicemnte per sentirsi fichi e parlare con personaggi famosi come Microsoft delegati, OLPC delegati, FAO delgati...

Nel frattempo mi si chiede di preparare una guida che spieghi come cercare il sito della nostra istituzione nel browser del computer...
Forse semplicemente digitando l'indirizzo?


Il livello di voglia di non fare un cazzo di certe persone e di burocratizzare per nascondere quello che non si riuscirebbe a fare e' davvero alto.
Ci sono poi persone che hanno paura del direttore, e ridono forzatamente per le sue battute. Sembrano fantozzi. ma dove hanno la dignita'?

La motivazione di lavorare per creare feedback positivi per lo sviluppo (sostenibile, e mi soffio il naso) scende...

Il mio diretto superiore mi continua ad avvertire di seguire le "procedure" che in questo mondo ci si brucia facile.

Mi viene da pensare che meno si fa, meno si hanno problemi.
Perche' le procedure tendono non a premiare l'innovazione, ma a cassarla perche' e' un pericolo per le beneamate consuetudini e poltrone.

Certa gente, come il mio stesso superiore afferma, dovrebbe andare a scopare il mare.
Invece si fa bella nascondensi dietro risultati inesitenti, ma che sono decorati con parole come "riduzione della poverta'", "sosteninbile", "capacity building", "advanced skill", "networking", "web 2.0"...

Basterebbe un po piu di voglia di fare, di umilta, e di meno schemi interni...
E lasciare che i giovani rinnovino e possano confidare nell'esperienza degli anziani ad indirizzare energia e motivazione, non ha dimenticarla per non bruciarsi il posto..